goTenna con Blockstream Satellite
Blockstream Satellite

goTenna con Blockstream Satellite

Daniel Williams

Oggi siamo felici di annunciare l’integrazione di goTenna con Blockstream Satellite, un servizio che trasmette la blockchain di Bitcoin e i dati API degli utenti direttamente dallo spazio. Questa nuova integrazione permetterà agli utenti di condividere transazioni Bitcoin da un nodo completo mediante una rete mesh locale, offrendo agli utenti una soluzione decentralizzata per effettuare transazioni, indipendentemente da possibili interruzioni della rete internet.

Combinando Blockstream Satellite con le tecnologie di goTenna, gli utenti Bitcoin potranno avere diversi vantaggi, tra cui:

Un canale di transazioni alternativo

La tradizionale struttura di internet è vulnerabile a incidenti o disastri naturali che causano blackout, lasciando di conseguenza gli utenti e i commercianti di Bitcoin impossibilitati ad inviare pagamenti o a verificare quelli in entrata. Un canale di transazioni alternativo può rendere la rete Bitcoin più resistente a possibili interruzioni.

Maggiori transazioni private

Grazie all’onnipresenza delle antenne satellitari, gli utenti possono ricevere dati Bitcoin in totale confidenzialità tramite Blockstream Satellite e utilizzare un full node, senza dover inviare alcun dato su internet. Ora, grazie all’integrazione goTenna, possono anche condividere transazioni peer-to-peer e trarre vantaggio dalla riservatezza garantita dalla mesh network, dal momento che la rete non è controllata da alcuna terza parte.

Dati API satellitari in espansione

Le API di Blockstream Satellite consentono agli utenti di trasmettere messaggi o dati in tutto il mondo tramite la rete Blockstream Satellite usando Bitcoin come metodo di pagamento. Con la nuova integrazione goTenna, gli utenti che non dispongono dell’hardware per Blockstream Satellite possono comunque ricevere e inoltrare dati API satellitari tramite i loro device goTenna. Grazie alla rete mesh, molte più persone possono rimanere in contatto, ricevere informazioni, inviare e ricevere pagamenti in bitcoin.

Persino nelle aree rimaste senza connessione in seguito a disastri naturali, incidenti o altre cause si possono comunque ricevere dati criptati, messaggi da parte di familiari e altre informazioni di vitale importanza tramite un singolo device Blockstream Satellite connesso a una rete mesh di goTenna.

Come funziona


L’hardware goTenna comunica con un nodo Bitcoin locale mediante lo script txtenna-python, scritto da Richard Myers, Decentralised Application Engineer presso goTenna. Con txtenna-python, gli utenti dovranno solo ottenere un token SDK e connettere il proprio hardware goTenna Mesh al loro computer tramite USB per:

  • Trasmettere transazioni Bitcoin dal proprio full node che può essere anche offline
  • Inoltrare dati tramite le API di Blockstream Satellite
  • Inoltrare transazioni ricevute alla rete Bitcoin P2P (se connessi a internet)

Come iniziare

Per iniziare a inoltrare transazioni Bitcoin e dati tramite le API alla tua area locale, avrai bisogno di un device goTenna Mesh e un ricevitore Blockstream Satellite.

Per installare un device goTenna, segui le istruzioni per txtenna-python che trovi qui. Per installare un ricevitore Blockstream Satellite visita invece questa pagina, oppure clicca qui per dei video tutorial. Per una lista delle componenti hardware (disponibili in America), clicca invece qui.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: