Preparare Liquid Network per Dynamic Federations
Liquid Network

Preparare Liquid Network per Dynamic Federations

Blockstream Team

Il team di ingegneria di Blockstream ha lavorato davvero tanto per preparare l’upgrade del protocollo di Liquid Network, Dynamic Federations (DynaFed).

Dieci dei 12 funzionari stanno emettendo segnali per la hard fork necessaria, mentre l’emissione di segnali delle ultime è prevista per lunedì 4 ottobre, per iniziare l’upgrade. La hard fork consente a DynaFed di essere proposta in blocchi, gettando così le basi per il suo utilizzo in futuro.

Come fare

Ciascuna epoca sulla sidechain Liquid contiene 144 blocchi. Per il lock in della hard fork, il 75% di qualsiasi epoca, o 108 dei 144 blocchi, devono innanzitutto emettere segnali per l’attivazione. Una volta avvenuto il lock in, sarà previsto un periodo di 144 blocchi prima che la chain possa passare al fork.

Dal momento che le hard fork non sono compatibili con la chian originale, gli utenti che utilizzano un nodo Liquid dovranno fare l’aggiornamento a  Elements v0.18.1.11 per evitare interruzioni di servizio. Gli utenti che accedono a Liquid da Blockstream Green,  AQUA, SideSwap, Marina O CoinOS non avranno alcun problema.

Gli utenti potrebbero anche aver bisogno di aggiornare servizi o app che hanno Liquid integrato, come NBitcoin, BTCPayServer o LiquidJS.

Anche il block header per Liquid verrà rivisto, quindi gli sviluppatori che analizzano i blocchi dovranno anch’essi aggiornare il proprio codice.

Che cos’è is DynaFed?

DynaFed è a oggi l’upgrade più esteso alla sidechain Liquid, che introduce diversi miglioramenti a livello funzionale per un maggiore decentramento, sicurezza e flessibilità.

Una delle modifiche chiave apportate dall’upgrade è la possibilità per la Federation di aggiungere e rimuovere funzionari senza inficiare le operazioni della rete. Attualmente limitati a 15, aumentando il numero di funzionari si potrà ulteriormente promuovere il decentramento e offrire una sidechain più resistente.

Consulta il progress report su Liquid.net per maggiori informazioni su DynaFed

Liquid Network

Anche se Liquid Network è formalmente gestita da funzionari e membri, chiunque può partecipare all’interno della rete con un full node Liquid . L’utilizzo di un nodo consente agli utenti di trarre vantaggio dai numerosi benefici garantiti da Liquid, tra cui il peg in di Liquid Bitcoin (L-BTC) e l’utilizzo di Confidential Transaction.

Se sei tra quei Bitcoiner interessati a Liquid Network e a scoprire di più sui suoi vantaggi, unisciti a Liquid Telegram o visita il sito ufficiale.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: