Maggiore privacy con Encrypted Blob
Blockstream Green

Maggiore privacy con Encrypted Blob

Lawrence Nahum

La vostra privacy è importante per noi. Ecco perché siamo lieti di annunciare l’aggiornamento che abbiamo pensato per le app di Blockstream Green, che non solo proteggerà i vostri dati privati ma vi offrirà anche nuove e fantastiche funzioni in futuro.

È da tempo che pensavamo di apportare questo nuovo miglioramento, e finalmente ci siamo riusciti integrandolo alle nuove versioni delle app di Blockstream Green: v3.4.9 per Android e iOS, v0.1.0 per desktop. Una volta effettuato l’aggiornamento, le note relative alle vostre transazioni personali, nonché i nomi dei vostri account, verranno crittografati end-to-end e rimarranno visibili solo a voi. Blockstream non potrà accedere ai vostri metadati, garantendovi quindi la massima protezione. Nel contempo i dati verranno sincronizzati sul vostro wallet una volta installati su diversi dispositivi.

Encrypted Blob

Utilizzando le modifiche apportate a GDK 0.0.39, abbiamo integrato un supporto per i dati clienti crittografati end-to-end, il cosiddetto “encrypted blob”. Le note relative alle vostre transazioni vengono conservate all’interno del blob, crittografate in sicurezza e protette da modifiche esterne. Questo “blob” di dati verrà salvato nella cache del vostro dispositivo, nonché protetto e sincronizzato tra i vostri wallet mediante i server back end di Blockstream Green.

Dal momento che i vostri dati vengono crittografati mediante la vostra recovery phrase, i server di Blockstream Green non potranno conoscere il loro contenuto. Ma non è tutto! Grazie a questo nuovo aggiornamento il servizio non potrà modificare o presentare una vecchia versione del blob senza che il vostro wallet lo scopra e vi avverta.

Attivazione automatica

Aggiornando la vostra app Blockstream Green a una delle nuove versioni, i vostri dati migreranno automaticamente verso l’encrypted blob, salvati sulla cache del vostro dispositivo e protetti dai server Blockstream. Cancelleremo periodicamente dal back end i dati obsoleti e non crittografati dai wallet aggiornati, mantenendo i vostri dati personali visibili solo a voi.

Il blob sarà disponibile sin da subito sui nuovi wallet creati con l’ultima versione delle app.

Una volta aggiornato il vostro wallet per poter utilizzare l’encrypted blob, effettuando il log in con una vecchia versione del wallet, i nomi dei vostri account o le note relative alle vostre transazioni non saranno visibili fino al termine dell’aggiornamento. Vi suggeriamo di effettuare l’aggiornamento regolarmente per sfruttare al meglio i miglioramenti apportati con ogni nuova versione.

Wallet Watch-Only e reset a due fattori

Dopo l’aggiornamento, i vostri metadati privati non saranno più visibili dai wallet Watch-Only, in quanto questi ultimi non sono in possesso delle vostre chiavi segrete per decrittarli. Di conseguenza visualizzerete il vostro wallet in modo leggermente diverso.

Attivando il reset a due fattori, il vostro wallet non potrà utilizzare l’encrypted blob fino alla fine del tempo di attesa. Una volta riattivato il controllo totale, il vostro wallet si aggiornerà automaticamente.

Nuovi update

L’ultimo aggiornamento di Blockstream Green è parte del nostro continuo sforzo per assicurare maggiore privacy e ridurre i requisiti di fiducia per i nostri utenti. Abbiamo voluto condividere con voi le nostre ultime modifiche dal momento che non tutti i miglioramenti apportati, tra cui l’encrypted blob, sono visibili.

Ad esempio, negli ultimi anni, abbiamo lavorato per migliorare la protezione contro attività illecite da parte di server (es. Server Blockstream compromessi) apportando diverse piccole modifiche a ogni nuova uscita. Dal momento che le nostre app sono open source e riproducibili, avrete la sicurezza che queste protezioni siano presenti nelle app che andrete a scaricare. Questi continui miglioramenti sono un’altra valida ragione per aggiornare le vostre app.

Rimanete aggiornati per scoprire tutte le nuove funzionalità!

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: