Nuovi update per Blockstream Satellite
Blockstream Satellite

Nuovi update per Blockstream Satellite

Igor Freire, Chris Cook

Siamo lieti di annunciarvi nuove funzionalità e miglioramenti che abbiamo apportato a Blockstream Satellite, oltre che il nostro servizio di trasmissione di dati Bitcoin e dei vostri dati personalizzati (pagati con micropagamenti Lightning!) tramite il satellite geosynchronous. Tra i miglioramenti apportati troviamo una riduzione del prezzo di trasmissione dati mediante Satellite API, una nuova funzionalità per l’utility blocksat-cli e il nostro nuovo servizio di trasmissione LNsync.

Trasmettere dati allo spazio non è mai stato così conveniente

Dal momento che il prezzo dei bitcoin è arrivato alle stelle, abbiamo ridotto l’importo dell’offerta minima per byte per trasmettere dati mediante Blockstream Satellite tramite API Satellite . L’offerta minima è ora di 1 irrisorio millisatoshi per byte (contro i 50 msats/byte di prima), con un totale minimo di 1.000 millisatoshi per ordine di trasmissione.

Per darvi un’idea, il costo della trasmissione di un file di 1MB sarebbe di circa 1.000 satoshi, o $0,31 USD secondo la valuta corrente. L’importo del nuovo minimo stabilito consentirà un maggior numero di use case per le API Satellite che erano state precedentemente escluse dal mercato. Il servizio non è più consigliato per messaggi di testo. Tuttavia è ora possibile trasmettere audio, immagini, video, codici sorgente e altri tipi di dati.

Lightning Network…dallo spazio!

Come parte degli update di Blockstream Satellite, abbiamo iniziato a trasmettere il nostro servizio LNsync per la condivisione di snapshot dei dati gossip di Lightning Network. Lightning Network è una rete peer-to-peer decentralizzata, i cui nodi comunicano tra di loro i percorsi dei pagamenti (“gossiping”) per creare una “mappa” dei percorsi disponibili, proprio come una mappa stradale.

I nodi utilizzano la mappa di Lightning Network per creare percorsi ottimali e affidabili per inviare pagamenti. Chiunque sia in possesso di un ricevitore Blockstream Satellite può rimanere ora aggiornato sia sui dati della blockchain di Bitcoin sia sulla mappa gossip di Lightning.

Nuovi update e funzionalità di blocksat-cli

Blockstream Satellite Utility (blocksat-cli) è stata arricchita con nuove funzionalità ed è oggi molto più intuitiva. Essendo molto popolari, gli esempi di script di API Satellite utilizzati in precedenza per trasmettere e ricevere messaggi di testo base sono stati migliorati e incorporati alla utility blocksat-cli.

Blocksat -cli supporta ancora le app in funzione sul vostro computer locale in caso di ricezione di messaggi criptati. Non vediamo l’ora di scoprire nuovi modi creativi per utilizzare questa funzionalità!

I nuovi update di blocksat-cli includono:

  • monitoraggio integrato per kit Pro e kit hardware DYI ;
  • pagamenti Lightning automatizzati per la app di invio di API Satellite tramite il flag --lightning-exec;
  • possibilità di utilizzare Forward Error Correction (FEC) per la trasmissione di API Satellite per una maggiore affidabilità di ricezione.

Date un’occhiata al changelog completo per scoprire maggiori dettagli su tutti i nuovi update.

Connettiti ora!

Il servizio Blockstream Satellite è disponibile gratuitamente e ha un’area di copertura molto vasta. Per maggiori informazioni, e per scoprire se siete inclusi nell’area di copertura (possibilità piuttosto certa), consultate la nostra mappa di copertura e gli articoli del nostro Help Center.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: