Blockstream AMP: emissione di Security, Stablecoin, Asset certificati e molto altro
Blockstream AMP

Blockstream AMP: emissione di Security, Stablecoin, Asset certificati e molto altro

Matthew Haywood, Allen Piscitello

La piattaforma Liquid Securities avrà da oggi un nuovo nome: Blockstream AMP! Abbiamo deciso di rebrandizzare il nostro marchio per riflettere i diversi casi d’uso per cui la piattaforma può essere usata ma anche per allinearne il nome con il resto dei nostri prodotti.

Stiamo lavorando ad un aggiornamento che aggiungerà numerose funzioni a Blockstream AMP (Asset Management Platform), realizzato per un migliore supporto di asset digitali per cui si richiedono tracking e autorizzazione. Abbiamo creato una demo del nuovo sito per dare un assaggio ai nostri utenti di tutte le nuove funzioni della API di Blockstream AMP.

Non più solo per Security Tokens

I security token comportano qualche complicazione in più rispetto ai comuni asset digitali. Gli emittenti, infatti, devono concordare regole in merito alla custodia (es. limite agli investitori accreditati), registrare la proprietà, modificare l’offerta a seconda delle modifiche all’asset di base e gestire la distribuzione dei dividendi.

Da quando abbiamo lanciato Liquid Securities l’anno scorso, abbiamo lavorato a stretto contatto con aziende come Tokensoft, STOKR, Stablehouse, XBTO, Watchdog Capital e Pixelmatic per assicurarci che la piattaforma soddisfacesse tutti i requisiti richiesti e molto altro.

Tuttavia, negli ultimi mesi abbiamo notato che sempre più aziende si sono rivolte alla piattaforma per l’utilizzo in altre emissioni regolamentate su Liquid Network, soprattutto stablecoin e asset certificati (es. token supportati dall’oro).

Per assicurarci che Blockstream AMP fosse abbastanza flessibile da coprire tutti gli scenari possibili, abbiamo effettuato importanti modifiche strutturali alla piattaforma. Ad esempio, è ora possibile distinguere tra Issuer-Tracked Assets, _per gli emittenti che necessitano soltanto di sapere chi detiene i loro asset, e _Transfer-Restricted Assets, per gli emittenti che hanno invece bisogno di controllare chi possa scambiare i loro asset.

Abbiamo inoltre apportato alcune modifiche a livello di presentazione, come ad esempio cambiando il termine investitori in utenti_registrati, così da rendere i comandi della APIin linea anche con le applicazioni non relative a security.

Un riassunto della features

Di seguito sono riportate alcune delle funzioni di Blockstream AMP utilizzabili da tutti gli emittenti.

Autorizzazioni granulari

Basta con i complessi smart contract utilizzati dalle altre piattaforme di emissione! Grazie a Blockstream AMP gli emittenti potranno avere maggiore flessibilità e proteggere le proprie regole a livello di protocollo mediante multisig.

Report completi

Sarà possibile creare report sui saldi degli utenti e trasferimenti su Blockstream Green Account IDs (GAIDs).

Emissione, riemissione e burn

Blockstream AMP facilita il processo di incremento (“riemissione”) e diminuzione (“burn”) del numero di asset in circolazione. A patto che l’emissione di un asset non sia confidenziale, l’importo in circolazione potrà sempre essere verificabile mediante un nodo Liquid o Blockstream Explorer.

Gestione acquisizione e dividendi

Gestione dell’acquisizione degli asset e tracciamento della distribuzione dei dividendi esterni in un’unica piattaforma. Gli asset acquisiti vengono assegnati automaticamente ai relativi utenti registrati una volta ricevuti. Gli emittenti possono distribuire i dividendi in L-BTC, USDt o altri asset Liquid e registrare le attività in Blockstream AMP.

Ticker e loghi

Blockstream AMP utilizza il Registro Asset di Blockstream. Gli asset emessi mediante la piattaforma verranno mostrati insieme al relativo logo ufficiale, ticker e altri dati essenziali su Blockstream Green, Blockstream Explorer e altri servizi che utilizzano il registro.

Testa subito Blockstream AMP

Provate la demo del sito per testare Blockstream AMP. Gli sviluppatori potranno consultare la documentazione tecnica aggiornata per iniziare a utilizzare la nuova API. Per capire meglio come avverranno le emissioni con Blockstream AMP, consultate i nostri case study.

Qualora voleste integrare Blockstream AMP alla vostra piattaforma di emissione o siate interessati a emettere un asset mediante uno dei nostri partner integrati, contattate il nostro sales team.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: