Esplora e altre alternative a ElectrumX
Blockstream Explorer

Esplora e altre alternative a ElectrumX

Lawrence Nahum

Sono in molti a cercare alternative al server ElectrumX originale al momento. Ecco perché abbiamo pensato di descrivere alcune delle nuove soluzioni disponibili per i server Electrum, con un focus su Esplora di Blockstream, un explorer open source ora fornito insieme a un server Electrum altamente scalabile.

Utilizzate il vostro Server Electrum direttamente

L’app Electrum wallet si connette di default a una serie di server Electrum. Questo non è il massimo da un punto di vista di privacy, dal momento che gli indirizzi del vostro wallet, così come gli importi, vengono resi noti a terze parti sconosciute. Ed è risaputo che, sfortunatamente, molti public server Electrum vengono gestiti da società di analisi di blockchain, o peggio. Pertanto, se utilizzate un wallet Electrum, vi consigliamo di gestire direttamente il vostro server Electrum e di connettervi il vostro wallet.

Gli sviluppatori di applicazioni di Bitcoin devono considerare tutte le soluzioni disponibili, dal momento che l’implementazione di ciascun server Electrum comporta diversi compromessi. Alcune implementazioni, infatti,  sono più adatte a certe applicazioni rispetto ad altre.

La buona notizia è che vi è un numero sempre maggiore di soluzioni di server Electrum specifiche per diversi tipi di utenti, che vi descriviamo in seguito.

Electrum’s ElectrumX

ElectrumX di Electrum è una recente biforcazione della versione originale di ElectrumX ed è a capo del team ufficiale di Electrum. ElectrumX offre molto di più rispetto alle soluzioni di personal server e include un discovery protocol P2P che consente alle wallet app di connettersi automaticamente al server. Queste caratteristiche lo rendono una soluzione perfetta per l’installazione di public server Electrum.

Electrum Personal Server

Electrum Personal Server (EPS) è meno performante rispetto a ElectrumX o Electrs ma è più facile da utilizzare, installare e connettere a un nodo Bitcoin, il che lo rende una scelta adatta se siete interessati a installare un private server Electrum per un utilizzo personale. Essendo dotato di un numero inferiore di risorse rispetto a un’istanza ElectrumX o Electrs pienamente indicizzata, può essere utilizzato su un hardware low end.

Bitcoin Wallet Tracker

Utilizzato insieme al plugin di Electrum, recentemente lanciato, Bitcoin Wallet Tracker (BWT) offre un’installazione facile e veloce che ben presto lo renderà la scelta preferita per i personal server Electrum. Essendo implementato in Rust, BWT è in grado di supportare i back-end dei wallet Bitcoin così come transazioni di pagamento, offrendo nel contempo supporto per la modalità pruning. Il software BWT, tuttavia, è ancora in versione pre-alfa e pertanto può contenere dei bug. Meglio prestare attenzione!

Electrs

Electrs è un’implementazione leggera di un server Electrum scritto in Rust che fornisce un indice di tutte le transazioni Bitcoin, non solo quelle dell’utente, come nel caso di Electrum Personal Server o Bitcoin Wallet Tracker. Di conseguenza, sono necessarie maggiori risorse e inoltre, per via di un caching minore, Electrs non è resistente e performante in termini di DoS come Esplora (vedi sotto) o ElectrumX. Rimane comunque un’ottima soluzione per network locali o deployment in cui lo storage è limitato, nonché ha un ottimo tempo di sincronizzazione.

Esplora

Esplora di Blockstream è un block explorer open source utilizzato per l’Explorer ufficiale di  Blockstream così come per una serie di progetti, tra cui l’Explorer di Bitcoin Magazine, Mempool e Light Nite Explorer.

Forse non tutti sanno che Esplora viene fornito insieme a un server Electrum ottimizzato basato su una biforcazione di Electrs, gestita separatamente. Negli ultimi due anni, il nostro team di ingegneria si è dedicato ad aggiornare costantemente Esplora, così come a migliorarne le prestazioni. Ecco perché oggi è una delle soluzioni di server Electrum più scalabili disponibili per Bitcoin. Esplora è inoltre l’unico server Electrum che fornisce  supporto per Liquid Network.

Esplora viene anche utilizzato per l’autenticazione a due fattori del backend per il nostro server Blockstream Green e, in generale, è un’opzione ottimale per supportare wallet API con throughput consistenti.

Indicizzazione elevata per velocità e scalabilità

Diversamente da Electrs, il quale necessita di un nodo Bitcoin per la maggior parte delle richieste (lento!), Esplora crea un database completo della blockchain e pertanto non necessita affatto di un nodo Bitcoin. Una volta indicizzato, Esplora si appoggia a un nodo Bitcoin unicamente per aggiornare in modo asincrono la mempool e ricevere nuove notifiche di blocchi.

Grazie ai suoi indici estesi, al suo caching e ai risultati precompilati, Esplora consente una più rapida ricerca di indirizzi, una migliore resistenza agli attacchi denial of service (DoS) e supporto per l’importazione automatica di wallet multipli.

Tutto ciò richiede una maggiore disponibilità nell’hard disk, così come più tempo per l’indicizzazione rispetto ai server Electrs o Electrum per uso personale (EPS e BWT).

Ora con Discovery protocol P2P

Fino ad oggi, ElectrumX era l’unico server a offrire un discovery protocol P2P, di conseguenza quasi tutti i wallet Electrum dipendevano da server in esecuzione sul software ElectrumX originale. Questa settimana abbiamo introdotto il discovery protocol P2P come funzionalità aggiuntiva di Esplora, che lo rende l’unica alternativa per utilizzare i server Electrum creati per la connessione di wallet pubblici.

Ti piacerebbe aggiungerci un Block Explorer?

Se la configurazione avanzata potrebbe scoraggiare alcuni utenti di personal server, Esplora è un’ottima opzione per chi è alla ricerca di un personal server Electrum e di un block explorer personale. Combinandoli, Esplora consente agli utenti di risparmiare tempo nel tentare di configurarli separatamente.

Leggero, all’occorrenza

Gli utenti privati possono inoltre attivare la modalità light di Esplora Blockstream per ridurre significativamente i requisiti di spazio su disco, sebbene ciò implichi una minore scalabilità e resistenza ai DoS. La modalità light garantisce sia le funzionalità del block explorer sia del server Electrum, il che è più che sufficiente per un utilizzo domestico o di ufficio.

Connessione al server Electrum di Blockstream

Sebbene consigliamo agli utenti di configurare personalmente il proprio server Electrum, il server Electrum ufficiale di Blockstream è a disposizione per la connessione, che può essere eseguita seguendo i dettagli sotto riportati. Il server funziona sulla base degli stessi principi di Blockstream Explorer: nessun log, tracking o supporto Tor.

Connessioni TCP

Indirizzo blockstream.info
Indirizzo Tor v2 explorernuoc63nb.onion
Indirizzo Tor v3 explorerzydxu5ecjrkwceayqybizmjjznk5izmitf2modhcusuqlid.onion
Porta Mainnet 110
Porta Liquid 195
Porta Testnet 143

Connessioni TLS

Indirizzo blockstream.info
Porta Mainnet 700
Porta Liquid 995
Porta Testnet 993

Inizia subito a utilizzare Esplora

Il modo più veloce per poter subito utilizzare Esplora è tramite Docker. Dovrai creare un container e in seguito configurare Esplora per l’utilizzo sulla mainnet di Bitcoin.

Ricorda che gli indici necessitano di uno spazio di circa 600GB in seguito alla compattazione ma servirà circa 1TB di spazio disponibile per la fase iniziale del processo di indicizzazione (senza compattazione).

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: