Blockstream Satellite 2.0
Blockstream Satellite

Blockstream Satellite 2.0

Adam Back, Chris Cook

Siamo lieti di annunciarvi che Blockstream Satellite 2.0 è ora disponibile: protocollo di trasmissione basato su standard, maggiore larghezza di banda, aree di copertura aggiuntive e possibilità di sincronizzare un full node Bitcoin dalla creazione del blocco fino a oggi.

Un aggiornamento significativo dal lancio della rete 1.0 nell’agosto 2017, dall’espansione della copertura della rete e dal lancio delle API per mandare messaggi basate sul Lightning nel dicembre 2018.

Oltre che alla nuova versione di Blockstream Satellite, presto anche i richiestissimi kit Satellite potranno essere preordinati sullo store di Blockstream!

Preordina il tuo Kit Satellite

Due kit ricevitori e un kit antenna opzionale saranno presto disponibili per il preordine:

Blockstream Satellite Basic Kit: **ricevitore satellitare **alla portata degli utenti, pronto per essere connesso a un nodo Bitcoin direttamente da casa. Necessita di un computer con sistema operativo Linux (es. Raspberry Pi) per elaborare le trasmissioni ricevute. Prevendita:  $279 / Prezzo di vendita consigliato: $299

Blockstream Satellite Pro Kit: hardware professionale con montaggio su rack che supporta tutte le funzioni del Basic Kit, con capacità aggiuntiva dual-satellite per trasferimenti di dati più sicuri e multicasting (maggiori dettagli in seguito). Fornisce dati Bitcoin a dispositivi multipli su una stessa rete. Prevendita:  $749 / Prezzo di vendita consigliato: $799

Entrambi i kit richiedono un’antenna aggiuntiva. La maggior parte delle antenne per TV satellitari saranno sufficienti ma qualore non ne foste in possesso, potreste ricorrere al nostro kit:

  • Blockstream Satellite Flat Panel Antenna: antenna piatta con blocco convertitore a basso rumore (Low Noise Block converter - LNB) che offre un’alternativa di stile alle antenne TV satellitari. Gli utenti nella regione Asia-Pacifico dovranno contattare il nostro servizio di assistenza per verificare la compatibilità prima dell’acquisto. Prevendita:  $179 / Prezzo di vendita consigliato: $199

I preordini verranno processati in base alla cronologia delle richieste ricevute. Le spedizioni inizieranno a metà giugno, quindi affrettatevi!

Ricordiamo agli utenti di Blockstream Satellite che la rete 1.0 verrà disattivata il 1 giugno 2020. Il vostro hardware sarà comunque compatibile con la rete 2.0 ma avrete bisogno di un aggiornamento software e di passare al nuovo servizio 2.0 prima di questa data.

Nuovo Protocollo di Trasmissione

Blockstream Satellite 2.0 passa al protocollo DVB-S2, migliorando così la sua efficienza spettrale, l’affidabilità di segnale e garantendo un maggiore bitrate. Un protocollo standard come il DVB-S2 è un importante upgrade rispetto al custom protocol utilizzato nella versione 1.0 ed è compatibile con componenti DVB-S2 con accelerazione hardware, il che non rende necessario l’utilizzo di un computer dedicato per il decoding.

Il protocollo DVB-S2 è inoltre maggiormente resiliente, in quanto opera a rapporti segnale/rumore inferiori, il che lo rende più affidabile nei limiti delle zone di copertura, meno soggette a interferenze metereologiche, e meno sensibile alla sintonizzazione delle apparecchiature.

Una maggiore Larghezza di Banda per una Maggiore Efficienza

L’update 2.0 aumenta di 13 volte la capacità di dati, da 120 kbps a 1,6 Mbps approssimativamente, con una larghezza di banda di solo 4 volte maggiore, da 300 kHz a 1,2 MHz. Aumentando la larghezza di banda abbiamo inoltre aumentato la grandezza massima dei file per le trasmissioni API degli utenti da 10 KB a 1MB.

Maggiore Efficienza, Maggiore Compressione

Grazie all’update è stato possibile aumentare l’efficienza di altre due aree:

  • Forward error correction (FEC): il design del nostro fork di Bitcoin FIBRE è stato modificato e ottimizzato per il satellite dall’esperto indipendente di protocollo Bitcoin Gregory Maxwell e lo specialista di elaborazione di segnale Bitcoin Igor Freire.
  • Un nuovo schema personalizzato di compressione per transazioni Bitcoin senza perdite: un nuovo schema ideato dai senior engineer di Blockstream Arvid Norberg e Dr. Pieter Wuille.

In questo modo siamo in grado di ridurre il volume dei dati trasmessi di oltre il 50% paragonato ai dati non compressi di transazioni Bitcoin inviati mediante il vecchio FEC.

Funzione di Lancio: Sincronizzazione completa della Cronologia Bitcoin

Combinando la maggiore larghezza di banda, la migliorata efficienza spettrale e di codifica FEC, così come la compressione delle transazioni Bitcoin senza perdite, siamo riusciti a garantire a Blockstream Satellite 2.0 una velocità di dati 25 volte maggiore rispetto alla versione 1.0.

Invece che richiedere agli utenti di connettere il loro full node Bitcoin a internet per la sincronizzazione iniziale, come per la versione 1.0, grazie a Blockstream Satellite 2.0 è ora possibile sincronizzare la cronologia completa!

Gli utenti di Blockstream Satellite possono connettere un full node Bitcoin e scaricare la blockchain completa dal blocco originale del 2009 fino alle ultime transazioni…senza alcun bisogno di internet!

Per assicurare agli utenti l’accesso all’intera cronologia bitcoin e, allo stesso tempo, alle transazioni più recenti, sfruttiamo la tecnologia di trasmissione multipla del protocollo DVB-S2 per inviare due flussi di dati sulla rete satellitare: la cronologia completa di Bitcoin e le transazioni recenti.

Connettività Ethernet per Professionisti

Il Kit Pro  è pensato per trasmettere dati della blockchain di Bitcoin a dispositivi multipli. Il dispositivo si connette tramite Ethernet, invia transazioni decodificate alla vostra rete per essere ricevute da full node Bitcoin e altri software relativi a Bitcoin sulla vostra rete locale. I dati vengono distribuiti simultaneamente come flusso digitale UDP/IP, simile ad altri sistemi di trasmissione dati in tempo reale tramite internet, come VOIP e protocolli di videoconferenza.

Maggiore Copertura per la regione Asia-Pacifico

La copertura di Blockstrem Satellite si sta espandendo nella regione Asia-Pacifico grazie all’aggiunta di un nuovo satellite alla rete che include supporto per banda Ku (la versione 1.0 supportava solo la banda C). Per la mappa aggiornata della copertura, visitate la pagina ufficiale di Blockstream Satellite.

Inizia subito a utilizzare Blockstream Satellite 2.0

Se siete nuovi utenti, dovreste monitorare il nostro Blockstream Store per essere pronti a effettuare i vostri preordini e ricevere la nuova versione a giugno. Se invece volete aggiornare il vostro setup attuale, o farlo per vostro conto, troverete una lista dedicata su Blockstream Satellite GitHub. Sempre su GitHub troverete anche delle guide per il setup (che includeranno anche i kit ufficiali).

Se invece volete inviare i vostri messaggi sulla rete (ora fino a 1MB!), procuratevi un wallet Lightning e visitate la nostra pagina Blockstream Satellite API.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: