La nuova piattaforma Liquid Securities
Liquid Network

La nuova piattaforma Liquid Securities

Samson Mow

UPDATE: Liquid Securities recently received a major update and is now called Blockstream AMP. Learn more about Blockstream AMP and give it a test drive on our demo page!

Liquid Network è una sidechain di Bitcoin che supporta la creazione di nuovi asset digitali oltre alla possibilità di effettuare transazioni di peg-in di bitcoin verso la rete. Tuttavia, emettere un nuovo asset su Liquid generalmente richiede di mettere le mani sul codice.

L’emissione di security, in particolare, presenta sfide piuttosto complicate in quanto gli emittenti devono essere conformi a una serie di normative a livello globale che stanno cambiando piuttosto velocemente. Creare delle regole complesse per rispondere a tali requisiti richiede tempo ma può anche portare facilmente a commettere degli errori.

Security Token alla Portata di un Click

Tutto sta per cambiare. Oggi, alla conferenza Consensus 2019, Blockstream ha rivelato l’imminente lancio della sua nuova piattaforma Liquid Securities, una soluzione user friendly per le aziende che si occupano dell’emissione di token su Liquid Network.

Con il lancio della nuova piattaforma Liquid Securities, le aziende potranno emettere security token basati su Liquid in modo rapido, con un solo click. Si potranno inoltre definire regole sofisticate per essere conformi ai requisiti normativi senza per forza avere una qualche esperienza di ingegneria del software.

Grazie a una semplice interfaccia web, gli utenti potranno gestire i token emessi, “riemettere” token esistenti, e così facendo espandere le proprie riserve, oltre che monitorare l’utilizzo dei token.

“È un campo del tutto nuovo, creare applicazioni per i security token dovrebbe richiedere un lavoro di alta ingegneria. E invece Liquid Securities ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per continuare con un approccio out-of-the-box, aiutandoci a emettere token sul mercato in tempi molto più rapidi. Il fatto che Liquid sia stato creato da uno dei migliori team di Bitcoin ci rende ancora più certi degli sviluppi futuri del servizio”.- Simon Dixon, CEO di BnkToTheFuture

Applicazione flessibile delle regole attraverso il multifirma

Le regole previste per il possesso di token, tra cui restrizioni regionali e accredito degli investitori, sono stabilite mediante interfaccia web e companion API e applicate sulla base di una combinazione di smart contract multifirma e di un server Liquid Authorizer.

Grazie a questa struttura unica, le regole sui token a livello di smart contract non necessitano di essere scritte, come succede invece per le altre piattaforme blockchain, e possono essere facilmente modificate mediante il pannello di controllo di Liquid Securities per consentire agli emittenti di adattarsi alle normative sugli asset digitali, in costante evoluzione.

API disponibile per integrazioni

Per le piattaforme di emissione di token che vorrebbero offrire Liquid come un’opzione per i propri utenti, Blockstream offre una API completa di tutte le funzioni Liquid Securities. La API fornisce alle aziende tutti i tool necessari per offrire security token Liquid Securities mediante la propria applicazione o piattaforma.

Partner di lancio

I partner che hanno contribuito al lancio della piattaforma Liquid Securities non sono ancora molti, sebbene siano dei pionieri di molti nuovi use case di security tokenizzate su Liquid:

  • BnkToTheFuture: dopo il grande successo, la piattaforma di investimenti sta progettando di emettere equity tokenizzate nelle principali aziende crypto su Liquid.
  • TokenSoft: questa piattaforma di emissione multi blockchain sta integrando la API Liquid Securities per fornire ai propri utenti tool di emissione basati su Liquid.
  • Atomic Capital: la piattaforma di emissione e fundraising sta programmando di aggiungere Liquid a soluzioni supportate per i clienti che intendono emettere titoli.
  • Zenus Bank: una nuova e innovativa banca americana, che consente a privati e aziende di tutti il mondo di aprire account da remoto, sta progettando di emettere equity tokenizzate tramite Liquid Securities come parte di un’offerta privata.
  • Pixelmatic: uno studio di videogiochi in forte espansione, guidato da Samson Mow, presto lancerà un security token su Liquid. Nel loro ultimo videogioco, Infinite Fleet, si potrà trovare inoltre un utility token basato su Liquid per dare una spinta alla propria economia.

Come iniziare

La piattaforma Liquid Securities è il primo prodotto basato su Liquid a essere lanciato da Blockstream, nonché un enorme passo avanti nella commercializzazione di questa rete di pagamenti tra exchange di sempre più rapida espansione.

Gli emittenti di security e le piattaforme di emissione che intendono accedere anticipatamente  alla piattaforma Liquid Securities possono contattare il nostro sales team o registrarsi sulla nostra nuova pagina Liquid Securities.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: