Il Nuovo Wallet Blockstream Green
Blockstream Green

Il Nuovo Wallet Blockstream Green

Lawrence Nahum

Oggi siamo fieri di rilasciare il nuovo wallet GreenAddress per piattaforme mobile, con il nuovo rebranding in Blockstream Green. L’app è già disponibile sia per Android che iOS e arriverà presto anche per altre piattaforme! Il codice di entrambe le app è open source ed è disponibile su GitHub.

Riscritta da Cima a Fondo

Per rendere Green il miglior wallet possibile, abbiamo scritto le applicazioni iOS ed Android da zero.  Basate sul Green Development Kit (presto altri dettagli a riguardo!), Green è ottimizzata per essere veloce e performante, mentre l’interfaccia è stata completamente ridisegnata per fornire agli utenti l’esperienza che si aspettano da un wallet Bitcoin di primo livello.

Abbiamo mantenuto il modello di sicurezza multisig che i nostri utenti già conoscono ed amano, pur mantenendo tutte le funzionalità avanzate adorate dai più esperti.

Più Potente di Sempre

Alcune caratteristiche salienti nelle nuove app:

L’app è ora più intuitiva per gli utenti occasionali, pur mantenendo tutte le funzionalità avanzate per gli utenti smanettoni.

Proprio come GreenAddress, anche i wallet Green sono a firma multipla 2-di-2 di default.   Ciò ci permette di fornire l’Autenticazione a Due Fattori (2FA) per autorizzare le transazioni. In questo modo se smarrisci il tuo telefono, o ti viene rubato, i tuoi fondi rimangono al sicuro (consigliamo di mantenere i tuoi metodi di Autenticazione a Due Fattori su un dispositivo separato da quello del wallet).

I metodi di Autenticazione a Due Fattori includono: Google Authenticator, Email, Phone call, ed SMS.

Gli utenti mantengono comunque il totale controllo dei fondi sul proprio wallet grazie all’uso degli smart contract basati su nLockTime. Per ulteriori dettagli rimandiamo al nostro tool per recuperare autonomamente i tuoi fondi senza bisogno nè di Blockstream, nè di Green, garecovery tool.

Green per Android supporta sia  Trezor One, sia  Ledger Nano S.  Quando usi un hardware wallet con Green, non solo hai la sicurezza di mantenere offline le tue chiavi private, ma ottieni inoltre un ulteriore livello di sicurezza grazie all’ Autenticazione a Due Fattori del multisig di Green.

I nostri utenti di tutto il mondo saranno felici di sapere che le nuove app sono tradotte in un ampio spettro di lingue: cinese, coreano, inglese, italiano, francese, giapponese, olandese, russo, spagnolo, tedesco ed ucraino. Stiamo traducendo anche in tante altre lingue, quindi se sei interessato a vedere Green in una lingua non ancora presente, o contribuire tu stesso alla traduzione contattaci!

Troppe Funzionalità per Elencarle Tutte

Green è senza dubbio uno dei wallet mobile più potenti in circolazione. L’ultima versione include troppe funzionalità per elencarle tutte, ma gli utenti avanzati possono già trovare:

  • Wallet watch-only: tieni d’occhio i tuoi bitcoin ovunque e ricevi pagamenti, anche su dispositivi non fidati, accedendo senza i permessi di spesa.
  • Controllo sulle Commissioni: I costi di transazione vengono ridotti grazie al supporto a SegWit e con la personalizzazione delle fee. In tempi di traffico elevato sulla  rete bitcoin, puoi aumentare le commissioni per transazioni urgenti, anche in un secondo momento.
  • Limiti per il Secondo Fattore: Spendi in maniera semplice importi bassi impostando un importo minimo per la conferma tramite Autenticazione a Due Fattori. Tutti i pagamenti fino al raggiungimento del limite impostato non richiederanno 2FA.
  • Connettiti al tuo nodo: Minimizza la fiducia riposta in Green, specifica un full node per l’SPV (disponibile su Android).
  • Privacy: Nessun documento, informazione personale o KYC richiesto. Un indirizzo email ti serve solamente per recuperare  i tuoi fondi se il servizio di 2FA venisse meno.
  • Supporto a Tor: Gli utenti possono connettersi a Green tramite Tor.

Green Development Kit

Le nuove app native Android ed iOS sono costruite a partire da librerie multi-piattaforma ed open source comuni che vanno a comporre la colonna vertebrale dei wallet Blockstream Green: Green Development Kit (GDK) e Libwally. Scriveremo un blogpost dedicato a riguardo a breve!

Prossimi Passi

Ritireremo gradualmente i fidati wallet Greenbits e GreenAddress per consolidarli sotto un unico brand Blockstream Green. Nel frattempo il team di Green continuerà a construire le tecnologie di wallet bitcoin più all’avanguardia, mettendo sempre la sicurezza al primo posto. Alcune novità in arrivo nel futuro imminente sono:

  • Supporto per hardware wallet su iOS;
  • Aggiungere sullo stesso wallet multipli account;
  • Ripristino del wallet completamente indipendente e senza email tramite CheckSequenceVerify;
  • Green per Mac, Linux e Windows;
  • Moltissime altre funzionalità potentissime!

Il team Green ha raggiunto una serie di risultati incredibili sin dal lancio della prima versione nel 2013 e l’acquisizione di GreenAddress nel 2016.

Lo scorso anno abbiamo espanso il team, integrando il team di talento estremo di Eternity Wall (fra l’altro principali contributori di OpenTimestamps: Riccardo Casatta, Luca Vaccaro, Leonardo Comandini, Valerio Vaccaro. Questo ci ha consentito di accelerare la capacità di sviluppo, di portarvi Green, Blockstream Explorer e di migliorare l’infrastruttura del Liquid Network.

Non potremmo essere più felici di questo rilascio e ci aspettiamo che Green e la libreria GDK portino un contributo significativo per la diffusione di Bitcoin in tutto il mondo.

Speriamo che le nuove app siano di vostro gradimento e non vediamo l’ora di sentire un vostro feedback, così da poterle rendere sempre migliori. Fateci sapere cosa ne pensate e richiedete nuove funzionalità su Twitter, o inviate una email a green@blockstream.com

Scarica l’app ora:

Download Green on iOS!
Download Green on Android!

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: