In Onda: Trasmissione Dati dallo Spazio con Lightning
Blockstream Satellite

In Onda: Trasmissione Dati dallo Spazio con Lightning

Chris Cook, Ben Teitelbaum

A seguito dell’ultima rivelazione, siamo lieti di annunciare il lancio delle API per il Satellite Blockstream in Beta, offrendo così la possibilità di trasmettere dati tramite il nostro network di satelliti. Le commissioni si pagano usando Lightning in testnet (esatto, trasmissioni gratuite!) e dopo un periodo di test di successo, le API verranno spostate su Bitcoin mainnet per diventare uno dei primi servizi satellitari fornito in bitcoin!

Cosa sono le API del Satellite Blockstream?

Le API di Blockstream Satellite  forniscono agli sviluppatori delle API RESTful, facili da utilizzare, per inviare i messaggi da trasmettere via satellite.  Le API sono completamente “data agnostic”, che sia trasmissione sicura dei messaggi, blockchain alternative o un podcast globale, le API del Blockstream Satellite lo supportano.

Per colore che  non sono sviluppatori, stiamo fornendo anche un portale di facile utilizzo per inviare semplici messaggi tramite il sito di Blockstream, con lo stesso supporto per pagamenti Lightning.

Grazie all’espansione con la Fase 2, per ricevere una trasmissione sono necessari solamente una parabola (le stesse usate per la televisione solitamente è sufficiente), alcuni componenti a basso costo ed un computer. Le trasmissioni possono essere ricevute ovunque ci sia una linea di vista diretta con uno dei nostri satelliti geosincroni, in maniera completamente gratuita.

Come funziona?

Attualmente, il servizio Blockstream Satellite funziona in sola trasmissione. La commissione per trasmettere i dati è variabile e le trasmissioni vengono prioritizzate in base all’importo pagato per ogni byte inviato. In momenti di traffico intenso si creerà un mercato, simile a quanto succede sulla rete Bitcoin per l’inclusione di una transazione in un blocco. La dimensione massima dei messaggi è limitata, così da assicurare che i messaggi vengano trasmessi entro 10 secondi da quando vengono trasmessi con con l’offerta più alta in quell’istante .

Gli utilizzatori delle API di Blockstream Satellite saranno tenuti a gestire autonomamente la cifratura, la frammentazione e il riassemblaggio di grandi messaggi, in base all’applicazione che stanno sviluppando. Le API forniscono trasmissioni di dati solo attraverso il Network di Blockstream Satellite..

Privacy e Blockstream Satellite

Blockstream Satellite include diversi livelli di privacy per le trasmissioni:

  • Supporta la cifratura: sebbene la trasmissione di dati possa essere ricevuta da tutti gli utenti dei Satelliti Blockstream, uno sviluppatore può creare un’applicazione che usa una chiave di cifratura pubblica, distribuendo le chiavi private corrispondenti solo ai legittimi destinatari. In questo modo si può assicurare che solo uno specifico insieme di utenti possa decifrare i dati ricevuti. Per dimostrare questa funzionalità, nella versione v1.1.0 di Blockstream Satellite potete trovare un’[applicazione esempio] che consente la trasmissione sicura di file sfruttando GPG.
  • Fuori banda:I dati vengono trasmessi fuori dalla banda internet, incrementando ulteriormente la privacy già ottenibile con le moderne tecniche crittografiche.
  • Pagamenti Lightning:Con le giuste precauzioni, usare Lightning Network come metodo di pagamento per questo servizio aumenta ulteriormente il livello di privacy, scollegando origine e destinazione  del pagamento e dei dati.

Come Iniziare

Se sei uno sviluppatore, dà un’occhiata alla nostra nuova documentazione tecnica e agli esempi di applicazioni. L’implementazione stessa delle API invece è disponibile qui.

Per i meno tecnici abbiamo messo a disposizione un’ interfaccia per trasmettere i messaggi presso la pagina delle API Blockstream, pagando la commissione via Lightning testnet.

Il servizio è attualmente in beta, saremo lieti  di ricevere il vostro feedback. Non esitate a farci sapere cosa vorreste di diverso e a suggerirci nuove funzionalità tramite Github.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: