'The Black Swan' è la più economica opera d’arte della storia, powered by c-lightning
Lightning Network

'The Black Swan' è la più economica opera d’arte della storia, powered by c-lightning

Blockstream

L’influente artista “Cryptograffiti” ha battuto all’asta un pezzo di “micro arte”. Lo scopo dell’asta  non era solo di vendere una delle più piccole opere d’arte della storia, ma anche di venderla al prezzo più basso in assoluto.

Per riuscirvi, Cryptograffiti ha collaborato con  “Grubles” utilizzando l’implementazione c-lightning di Blockstream, che supporta pagamenti su Lightning Network fino a 0.00000000001 bitcoin (o 1 millisatoshi!).”

Alla conclusione dell’asta, sono state inviate 77 offerte  sotto forma di micropagamenti Lightning, per un totale di 0.00182252 BTC. Il vincitore, è stato il primo ad inviare 1 millisatoshi@BTC_Spot, per un equivalente in dollari pari a $0.000000037!

Per facilitare eventi d’asta per l’arte, sono stati usati altri due componenti (anch’essi sviluppati da Blockstream) per creare il front-end del sito dove i partecipanti all’asta hanno inviato le loro offerte:

Lightning Charge è stato usato con c-lightning per fornire unaREST API HTTP per generare le fatture di pagamento Lightning. Un’istanza di Nanotip con opportune modifiche grafiche, è stata usato per fornire un front-end leggero e semplice e per permettere ai partecipanti di inviare le proprie offerte velocemente.

Micropagamenti di questo genere sono possibili per la prima volta grazie a Lightning. Non crediamo che aste al ribasso di questo genere abbiano molte altre applicazioni per il commercio, ma siamo entusiasti di vedere quali nuovi modelli per la fruizione di contenuti emergeranno grazie micropagamenti.

Sei interessato a sviluppare LApps con c.lightning e Lightning Charge? Dai un’occhiata alla  serie di blog post “la settimana delle LApps” e dirigiti sui canali IRC  #c-lightning e #lightning-charge per parlare con gli sviluppatori!

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: