Esplora - Il Codice Dietro al Blockstream Explorer
Blockstream Explorer

Esplora - Il Codice Dietro al Blockstream Explorer

Lawrence Nahum

A seguito dell’ottima ricezione del Blockstream Explorer rilasciato a novembre, abbiamo rilasciato Esplora: il software gratuito e open source dietro al nostro sito. Abbiamo reso disponibile il software così che altri sviluppatori possano contribuire al progetto, costruire le proprie estensioni, o persino creare i propri explorer indipendenti.

Esplora è basato su una serie di componenti open source. Grazie ad una versione modificata di Electrs, una re-implementazione in Rust dell’Electrum Server scritta da Roman Zeyde, Esplora indicizza velocemente i dati della blockchain da  Bitcoin Core e da  Liquid core.

Esplora supporta svariate funzionalità:

Le modifiche ad  Electrs includono il supporto a  Liquid grazie a  rust-elements, una libreria in Rust scritta dal Director of Research di Blockstream, Andrew Poelstra. Altre modifiche includono l’aggiunta di un server embedded HTTP in Rust di nome hyper. Infine, il front-end di Esplora è servito agli utenti tramite nginx.

Il design iniziale di Esplora era basato sull’idea ad alto livello di riutilizzare Electrs modificandolo, per gestire Liquid e per servire dati via HTTP REST. L’implementazione iniziale del backend è stata fatta da Riccardo Casatta, successivamente rifinita e ultimata da Navdav Ivgi (shesek). Il codice client-side è stato scritto da Navdav basandosi su rxjs e cyclejs. Il design e l’eccellente front-end invece sono stati realizzati da Selene Jin e Matthias Ruhland. Ultimi, ma non per importanza, Chase Sillevis, Martin Izdimirski, ed io stesso abbiamo gestito l’infrastruttura ed il deployment.

Assieme alla repository pubblica, c’è anche un’immagine docker pre-compilata che gli utenti potranno usare per eseguire il proprio software, nonostante noi incoraggiamo sempre gli utenti a compilare loro stessi le proprie immagini.

Se avete richieste di nuove funzionalità o domande, aprite una issue sulla repository Github, inviate un post su r/bitcoinexplorers, scriveteci su  #bitcoin-explorers, oppure inviateci una email.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: