Rilascio del full node Liquid e del relativo Wallet
Liquid Network

Rilascio del full node Liquid e del relativo Wallet

Lawrence Nahum

Siamo entusiasti di annunciarvi la disponibilità dei binari e del codice sorgente del full node Liquid! Ora chiunque può unirsi al network P2P di Liquid mantenendo un full node, così da validare in autonomia la catena proprio come  sul network Bitcoin.  In questo rilascio potete trovare sia il Liquid full node ‘liquidd’ sia le utilities da linea di comando ‘liquid-cli’ comprensive del supporto al wallet, permettendo così agli utenti di gestire autonomamente e avere pieno controllo dei propri L-BTC e dei Liquid Asset.

Tramite ‘liquid-cli’ gli utenti possono interfacciarsi con il Network Liquid nei seguenti modi:

  • Emettere Asset
  • Inviare e ricevere Liquid Issued Asset
  • Inviare e ricevere Liquid BTC (L-BTC)
  • Consultare svariate informazioni sullo stato della catena Liquid

Gli utenti possono anche utilizzare le funzionalità di confidenzialità non presenti su Bitcoin.  La feature Confidential Transaction nasconde l’importo della transazione fornendo maggior privacy agli utenti. Nonostante l’aumento di privacy, la matematica che consente di effettuare le Confidential Transaction permette anche di convalidare la sidechain Liquid ed ogni sua transazione.

Confidential Asset è un’altra feature di privacy che maschera il tipo di asset che viene scambiato, il risultato è che solo mittente e ricevente conoscono la natura dell’Issued Asset oggetto della transazione. Esattamente come per Confidential Transaction, la matematica che abilita Confidential Asset ne permette la validazione pubblica, senza necessità di sapere quale asset viene scambiato.

Prova Liquid iscrivendoti ad un exchange che offre questo servizio, ed effettua un prelievo di L-BTC (solo The Rock Trading alla data di questo blog post, ma molti altri exchange saranno pronti a breve). Invia L-BTC ai tuoi amici che hanno installato il proprio Liquid wallet, o usa gli L-BTC per le fee di emissione e transazione degli Issued Asset. Per gli utenti più avanzati, notate bene che se usate la API RPC per il peg in, per ragioni di sicurezza i peg out possono essere effettuati solo attraverso i cold wallet degli exchange che offrono Liquid, pertanto potrete effettuare peg out solo attraverso un vostro account presso tali exchange. Effettuate quindi il peg in con cautela.

Liquid è costruito ed è compatibile con Elements la piattaforma blockchain che consente di creare sidechain. Gli utenti avanzati e gli sviluppatori interessati a comprendere la tecnologia usata su Liquid, o interessati a sviluppare con Elements, possono consultare il nostro tutorial completo.

Puoi anche seguire le discussioni della community sulla webchat #sidechains-dev, #sidechains-dev su IRC freenode, o collegato come canale #elements su Bitcoin Core Slack. Per un invito alla community Slack di  Bitcoin Core visita questo link.

Ulteriori rilasci da GreenAddress per l’interfaccia grafica del wallet ed il supporto hardware wallet per i Liquid Asset su Trezor e Ledger, verranno annunciati in futuro. Gli sviluppatori familiari con C# e Microsoft .NET potrebbero anche essere interessati al progetto NBitcoin di Nicolas Dorier’s che sta aggiungendo supporto ad Elements e Liquid.

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: