Ridurre il costo di Blockstream Satellite con SDR e GNU Radio
Blockstream Satellite

Ridurre il costo di Blockstream Satellite con SDR e GNU Radio

Adam Back, Chris Cook

Uno dei benefici derivanti dall’uso di Blockstream Satellite è la riduzione del costo di partecipazione alla rete Bitcoin. Attraverso il servizio Satellite, più persone potranno beneficiare della sicurezza derivante dal possesso delle loro chiavi Bitcoin e dall’utilizzo di un full node Bitcoin personale.

Nonostante il servizio miri ad ampliare la partecipazione alla rete Bitcoin, l’equipaggiamento richiesto per ricevere dati dallo spazio pone un problema di costi, il che ha richiesto un po’ di  creatività per ridurre la quantità dell’hardware necessario.

Chi ha bisogno di hardware quando c’è il software?

Uno dei metodi per diminuire i costi è quello di utilizzare Software-defined radio (SDR). Le apparecchiature satellitari professionali possono costare migliaia di dollari e svolgono l’analisi di segnali su circuiti dedicati. Tramite l’utilizzo di SDR, queste elaborazioni vengono gestite dal software. Tutto ciò che serve è un USB SDR dongle, che può essere acquistato per meno di 25 dollari.


Essendo analogici i segnali radio trasmessi via Blockstream Satellite, il primo step è quello di convertire i segnali da analogico a digitale, così  che possano essere processate dal software utilizzato da un computer. L’interfaccia SDR si occupa della conversione analogico-digitale e rende disponibili i dati ad un computer via USB.

La richiesta computazionale per l’analisi dei segnali su una CPU è moderatamente elevata, con delle specifiche minime di 2GHz 2-core Intel i5 o equivalente - possibile con un laptop di penultima generazione, NUC, o desktop - ma comunque superiore ai requisiti minimi per un full node Bitcoin. Nel video sottostante, lo specialista in analisi dei signali di Blockstream, Igor Friere, spiega come il software di Blockstream Satellite gestisce l’analisi dei segnali tramite GNU Radio. Attenzione: la spiegazione è molto tecnica!

I benefici portati da Blockstream Satellite

Visto che ci siamo, ci sembra una buona idea ricordare ai lettori quali sono i maggiori vantaggi nell’utilizzare Blockstream Satellite insieme ad un nodo bitcoin:

Accessibilità Globale

Come menzionato in precedenza, il costo di partecipazione alla rete Bitcoin è una barriera all’ingresso per molti utenti nei mercati emergenti, i quali hanno spesso buone ragioni per utilizzare Bitcoin (ad esempio per ragioni economiche e monetarie).

I requisiti di banda per un nodo Bitcoin possono eccedere i 10GB/mese, pur adottando misure volte a minimizzare l’utilizzo di banda, come disabilitare la ritrasmissione e la modalità blocks-only. Questo requisito si trova al limite della banda fornita dai maggiori ISP, ma anche quand’anche questo non fosse il caso, la banda è tipicamente più costosa in mercati emergenti rispetto al caso di paese sviluppati, rendendo la rete Bitcoin fuori dalla portata di un gran numero di potenziali utenti.

Sicurezza e Privacy

Essendo i dati trasmessi da Blockstream Satellite disponibili in sola lettura, viene mantenuta la privacy, visto che il tuo ISP e altri utenti sulla rete P2P Bitcoin non sono in grado di dire che stai utilizzando Bitcoin. Questo garantisce protezione da rischi non calcolati, come attaccanti che utilizzano gli indirizzi IP di nodi Bitcoin per geolocalizzare gli utenti e bersagliarli per furti e rapine.

Resilienza

Sia per individui che per aziende, trovarsi nel lato sbagliato durante una partizione della rete bitcoin dovuta ad un guasto della rete internet può essere un serio rischio quando si accettano transazioni Bitcoin per valori considerevoli. Blockstream Satellite fornisce una modalità independente di connessione alla rete, in aggiunta alla connessione internet, per mitigare questi rischi.

Vi sono una serie di progetti che mirano ad estendere l’accesso a Bitcoin nei mercati emergenti e in località remote tramite hotspot wifi, reti mesh, e  LoRa,  riducendo ulteriormente i costi con l’accesso a Blockstream Satellite e una connessione ad internet per inviare transazioni alla rete.

Come configurare il tuo Satellite Node

Per connetterti alla rete Blockstream Satellite, visita la nostra pagina Github con le istruzioni ufficiali. Potresti voler anche dare un’ occhiata ad un eccellente guida redatta da un nostro collega utilizzata per configurare il suo Satellite Node in nord America.

A map of Blockstream Satellite's global coverage

If you have specific preferences, please, mark the topic(s) you would like to read: